Venerdì 11 Ottobre 2019

PS Shakedown

Lunghezza: km 2,34
Partenza: Cazzano di Tramigna (N45 27.784 E11 12.184) Possibilità di parcheggio
Arrivo:  Illasi (N45 27.680 E11 11.937) Scarsa possibilità di parcheggio
Orario:  8:00-10:00 iscritti CIR e prioritari | 10:00-12:00 tutti

Il classico shakedown da qualche anno a questa parte, una rapida successione di tornanti prima in salita e poi in discesa tra Cazzano di Tramigna e Illasi, punto immancabile per gli appassionati.

Documenti

 

Video Zone Pubblico

PS “Erbezzo” (CIR)
PS “Cappella Fasani” (CRZ)
PS “Passo Fittanze” (CRZ)

Lunghezza (prova completa CIR): km 22,38
Partenza: Cappella Fasani (N45 38.063 E10 59.374) Possibilità di parcheggio
Arrivo:  Erbezzo Loc. Sale (N45 39.318 E11 00.428) Da evitare, scarso parcheggio

Prova che ritorna come per il 2018. Sarà la prova più lunga del Rally Due Valli 2019 e sicuramente una delle più affascinanti. Partenza da Cappella Fasani in salita, con primo tratto stretto, tortuoso e in attraversamento ad alcune tipiche contrade della Lessinia. Spettacolare doppio bivio ad Erbezzo, il primo nei pressi della “Pizzeria da Nico”, stretto cambiostrada verso destra da strada stretta a larga, il secondo nell’imperdibile tornante sinistro nei pressi dell’abitato di Erbezzo, da strada larga a strada stretta e in zona altamente panoramica. La parte centrale piuttosto veloce fino a Passo Fittanze, dove la prova torna su strada stretta per l’ultima parte in salita e poi la discesa, in un paesaggio lunare, fino all’arrivo di Ebezzo. Prova da non predere.

Per il CRZ la prova sarà divisa, per ragioni di regolamento, in due speciali più corte. La “Cappella Fasani” di 5.20km e la “Passo Fittanze” di 12.80km.

  Primo passaggio Secondo passaggio
CIR PS1: 14:10 PS2: 18:19
CRZ PS1 “Capella Fasani 1”: 15:15
PS3 “Cappella Fasani 2”: 19:25
PS2 “Passo Fittanze 1”: 15:29
PS4 “Passo Fittanze 2”: 19:38

 

Accessi Zone Pubblico:

ACCESSO ZONA A | ZP1 – Dal centro di Erbezzo seguire per Sant’Anna d’Alfaedo coordinate di direzione N 45.649142, E 10.992520
ACCESSO ZONA B | ZP2 – Da Fosse seguire per Passo Fittanze coordinate di direzione N 45.684444, E 10.979100

Documenti

 

Video Zone Pubblico

SPS “SUZUKI – Città di Verona”

Lunghezza: km 1,71
Partenza: Parcheggio C Stadio Bentegodi (N 45 26.267 E 10 57.812) Possibilità di parcheggio
Arrivo: Parcheggio C Stadio Bentegodi (N 45 26.267 E 10 57.812) Possibilità di parcheggio

La prova replica quella dello scorso anno per logistica e disposizione ma presenta un disegno del tracciato più lineare in linea con le esigenze televisive ACI Sport per la trasmissione della speciale spettacolo in Live Streaming.
I concorrenti CIR e CIRAS si sfideranno ad inseguimento, senza incroci, su due giri.

Tutte le info sulle attività collaterali alla pagina dedicata https://www.rallyduevalli.it/prova-spettacolo/

  Passaggio
CIR SPS3: 21:45
CIRAS+TRZ SPS1: 19:00

 

Documenti

Sabato 12 Ottobre 2019

PS “Roncà”

Lunghezza: km 10.98
Partenza: Roncà, Loc. Campanari (N45 29.056 E11 16.529) Da evitare, scarso di parcheggio
Arrivo: Santa Margherita (N45 29.821 E11 18.533) Da evitare, scarso di parcheggio

La prova è identica a quella del 2018. Partenza non distante dall’abitato di Roncà con primo tratto in salita privo di punti interessanti. Poco dopo il punto molto veloce che costeggia l’area militare, nei pressi dell’accesso di Brenton (primo Accesso Intermedio) la prova affronta alcuni tornanti in salita abbastanza spettacolari.
I punti più interessanti sono però senza dubbio i due cambistrada di Brenton in discesa, entrambi in discesa e facilmente raggiungibili dal secondo Accesso Intermedio.
Il primo è anticipato da una “esse” in discesa con profondi “taglia”, mentre il secondo è un bivio a 90° verso destra che immette nella discesa finale verso Santa Margherita (terzo Accesso Intermedio).

  Primo passaggio Secondo passaggio
CIR PS4: 8:30 PS8: 14:31
CIRAS+TRZ PS2: 9:51 PS6: 15:52
CRZ PS5: 10:55
CLASSIC   PCT1-2: 16:56

 

Accessi Zone Pubblico:

ACCESSO ZONA A | ZP3 – Da Roncà seguire per Brenton senza utilizzare la prova speciale. Superato il bivio dell’Accesso Intermedio 1 proseguire e superare anche l’abitato di Brenton. Poco dopo si incrocia la prova speciale al punto N 45.503151, E 11.292545
ACCESSO ZONA B | ZP4 – Il secondo bivio in discesa è raggiungibile anche da Arzignano (VI), seguendo sempre per Brenton verso il punto N 45.504264, E 11.297320

Documenti

 

Video Zone Pubblico

PS “Ca’ del Diaolo”

Lunghezza: km 21.33 (CRZ 13.75)
Partenza: San Giovanni Ilarione Loc. Nebiotti (N45 32.056 E11 13.789) Possibilità di parcheggio
Arrivo: Badia Calavena, Loc. Ca’ del Diaolo (N45 35.156 E11 09.444) Possibilità di parcheggio

La prova è identica a quella del 2018 ed è sicuramente la più evocativa della gara, se non quella dove si potrebbero decidere le sorti dell’edizione 2018.
Partenza da San Giovanni Ilarione e prima parte in salita spezzata da numerosi cambi di ritmo. Nel primo tratto sono due gli Accessi Intermedi, il primo nella parte veloce iniziale, il secondo nei pressi di un doppio bivio e alcuni tornanti sia in salita che in discesa. Bello il passaggio da Vestenavecchia, con un piccolo jump ad alta velocità (terzo Accesso Intermedio) prima dell’attraversamento scenografico di Castelvero, tra le strette case e con un paio di tornanti in salita.
Prova sinuosa e tecnica fino al Turini veronese, il passaggio in Loc. Collina (quarto Accesso Intermedio).
Poco dopo Loc. Collina in salita, termina la prova del CRZ, mentre CIR e CIRAS+TRZ, dopo aver affrontato il quinto Accesso Intermedio proseguono fino a Sprea dove inizia la spettacolare discesa intervallata da numerosi tornanti fino all’arrivo di Badia Calavena.
Prova intera anche per il Classic, seppure divisa in due rilevamenti.

  Primo passaggio Secondo passaggio
CIR PS5: 9:20 PS9: 15:21
CIRAS+TRZ PS3: 10:41 PS7: 16:42
CRZ PS6: 11:45
CLASSIC   PCT3-4: 17:46

 

Accessi Zone Pubblico:

ACCESSO ZONA A | ZP5 – Da San Giovanni Ilarione seguire per Vestenanova/Bolca lungo la valle. All’altezza di Loc. Lovatti/Fitto, a pochi chilometri da Vestenanova, svoltare a sinistra verso il punto N45.564939, E11.217901 in direzione di Vestenavecchia. La prova incrocia la strada di accesso nel punto GPS appena indicato, a pochi metri dal jump.
ACCESSO ZONA B | ZP6 – Da Badia Calavena, Piazza della Chiesa, proseguire in salita verso il punto N45.560777, E11.183161 (Loc. Collina). Impossibile sbagliare, basterà seguire il… flusso di appassionati.

Documenti

 

Video Zone Pubblico

PS “Santissima Trinità”

Lunghezza: km 10.71
Partenza: Badia Calavena, SP36A (N 45 34.905 E 11 07.939) Da evitare, impossibile il parcheggio
Arrivo: San Valentino (N 45 33.287 E 11 07.183) Possibilità di parcheggio

La prova è identica a quella del 2018. Partenza nella stretta valle boscosa che da Badia Calavena porta a Santissima Trinità. Primo tratto in salita stretta e sconnessa fino al raggiungimento di Santissima Trinità (unico Accesso Intermedio) con un bel tornante in discesa e il famoso bivio con leggero jump in discesa, solo per chi saprà tenere già il piede, come insegnarono a Verona i F.lli Gaspari nei primi anni Duemila con la Peugeot 106.
Dopo il bivio rabbiosa discesa stretta, tecnica, sinuosa e molto sporca fino a San Valentino, dove la prova termina dopo aver affrontato il salto che negli ultimi anni ha reso celebre questa speciale.

  Primo passaggio Secondo passaggio
CIR PS6: 10:38 PS10: 16:39
CIRAS+TRZ PS4: 11:59 PS8: 18:00
CRZ PS7: 13:03
CLASSIC   PCT5-6: 19:04

 

Accessi Zone Pubblico:

ACCESSO ZONA A | ZP7 – Dalla SP16 Mezzane/Velo, superato il Bar Ristorante Panorama, prendere a destra verso Santissima Trinità. La strada si interrompe all’incrocio con la prova speciale al punto GPS N 45.589096, E 11.130808
ACCESSO ZONA B | ZP8 – Seguire per il fine prova (coordinate GPS N 45 33.287 E 11 07.183). Parcheggio in paese a San Valentino, 5/10 minuti a piedi a seconda di quanto distante si parcheggia.

Documenti

 

Video Zone Pubblico

PS “Marcemigo”

Lunghezza: km 11.19
Partenza: Tregnago, SP13B (N45 31.377 E11 09.211) Scarso parcheggio
Arrivo: Tregnago, Via Scorgnano (N45 32.205 E11 09.110) Possibilità di parcheggio

La prova ritorna dopo due anni di assenza, l’ultima volta si disputò nel 2017.
Sulla carta non è una prova particolarmente insidiosa, alterna salita e discesa in modo abbastanza omogeneo, il fondo stradale è buono e non si segnalano passaggi dalla particolare difficoltà tecnica, se non forse la discesa verso Centro dove si raggiungono velocità ragguardevoli.
Va segnalato però che sono spesso queste prove meno incisive sulla carta a creare scompiglio in classifica. Basta poco, la pioggia ad esempio…

  Primo passaggio Secondo passaggio
CIR PS7: 11:15 PS11: 17:16
CIRAS+TRZ PS5: 12:36 PS9: 18:37
CRZ PS8: 13:40
CLASSIC   PCT7-8: 19:46

 

Accessi Zone Pubblico:

ACCESSO ZONA A | ZP9 e ZONA B | ZP10 –  Da Mezzane di Sotto seguire per il punto ZONA A | ZP9 N45 31.140 E11 08.561. Se prima dell’orario chiusura strada sarà possibile proseguire anche verso la ZONA B | ZP10 N45 32.385 E11 07.726

Documenti

 

Video Zone Pubblico